Search results for " uso del suolo"
showing 7 items of 7 documents
Analisi dei cambiamenti dell’uso del suolo nei siti Natura 2000 “Bosco S. Adriano” e “Vendicari”
2008
Population and the economic activities increases, are the main and most important causes of the impoverishment of land and marine ecosystems of the planet. Within this context, the land use and vegetation cover data, and those on the transition between the different land use categories, are among the most required information necessary for the individuation of the sustainable management strategies of environmental and landscape resources. The same information is also necessary to control the efficacy of the environmental politics and the environmental integration instances of specific field politics (agriculture, industry, tourism, ect). In fact, one of the main themes is landscape transfor…
Cartografia e uso del suolo in Sicilia tra Settecento e Novecento
2009
Principali argomenti trattati: uso del suolo, paesaggio e cartografia regionale.La settecentesca carta Schmettau: avanguardia o condanna? Sicilia luogo "centrale" della vicenda cartografica del Mezzogiorno.Garibaldi e le carte della Sicilia a 150 anni dall'Unità. Cartografia e paesaggi. Da Agatino Daidone ai Reali Offici Topografici attraverso W.H. Smyth, e le levate e carte topografiche napoletane e la carta topografica di Sicilia del 1862-68.Messina, il terremoto e gli studi di Mario Baratta editi dalla Società Geografica Italiana.Insediamento e campagne , masserie monumentali, centri rurali compatti. Paesaggi di Sicilia come sintesi del Mediterraneo.
Studio preliminare su Barbagianni, Tyto alba: abitudini alimentari legate all'uso del suolo
2009
Paesaggio, beni comuni e patrimonio UNESCO
2018
Secondo l’Istituto di ricerca, l’area più colpita risulta essere il Settentrione, con una differenziazione del pattern di crescita tra est ed ovest: se fino al 2008 il Nord-Est aveva velocità di crescita maggiore, negli ultimi anni, nelle regioni del Nord-Ovest, il trend del consumo di suolo mostra un’accelerazione, mentre il Triveneto e l’Emilia Romagna seguono, nel complesso, l’andamento generale del fenomeno, con una certa tendenza al rallentamento della velocità di trasformazione. Se negli anni ’50 il Centro e il Sud Italia mostrano percentuali di suolo consumato simili, successivamente il Centro si distacca con valori in netta crescita, raggiungendo i valori medi nazionali che, nel com…
È possibile stimare le variazioni dei crediti di carbonio forniti dai suoli agricoli e forestali italiani
2011
L’Italia ha aderito al Protocollo di Kyoto, ma ha deciso di eleggere solo la gestione forestale nell’ambito delle attività addizionali previste per contabilizzare i crediti di carbonio. Lo scopo principale di questo lavoro è stato quello di dimostrare che è possibile stimare le variazioni del contenuto di carbonio organico dei suoli in Italia durante gli ultimi 3 decenni (dal 1979 al 2008) e contabilizzare i crediti di carbonio originati dalle attività di gestione sia agricola che forestale.
Il catasto terreni nel XXI secolo (Fiscalità e servizi ambientali del suolo).
2014
Variazioni di carbonio organico nei suoli italiani dal 1979 al 2008
2010
I suoli contengono circa tre volte la quantità di carbonio disponibile a livello mondiale nella vegetazione e circa il doppio di quella presente in atmosfera. Tuttavia il carbonio organico del suolo (SOC) si è ridotto in molte aree, mentre è stato rilevato un aumento della CO2 atmosferica. Ricerche recenti hanno dimostrato che sono stati i cambiamenti di uso e gestione del suolo a provocare le maggiori perdite di SOC nel recente passato, piuttosto che le più alte temperature e i cambiamenti delle precipitazioni conseguenti il cambiamento climatico. Lo scopo principale di questo lavoro è quello di stimare le variazioni del contenuto di carbonio organico dei suoli (carbon stock, CS) in Italia…